skip to Main Content

Vantaggi e svantaggi della sostituzione soffione della doccia

Vantaggi e svantaggi della sostituzione soffione della doccia

Sostituzione soffione della doccia
Sostituzione soffione della doccia

Il tuo soffione è uno degli oggetti più usati in casa, ma molte persone lo ignorano. Non è raro che le persone lasciano i soffioni della doccia da soli senza sostituzione o pulizia per anni o addirittura decenni. Potresti credere che la sostituzione del soffione della doccia non sia necessaria, tuttavia ci sono diversi vantaggi!

Risparmia sulla bolletta dell’acqua

I vecchi soffioni della doccia comunemente perdono a causa di piccole crepe, vecchio nastro di teflon o sporcizia e ruggine che creano spazi vuoti. Anche se la perdita è lenta, potresti sprecare centinaia di litri d’acqua ogni anno a causa della fuoriuscita del tuo soffione obsoleto.

Inoltre, i soffioni doccia dei modelli più vecchi di oltre un decennio fa hanno una portata maggiore rispetto ai modelli moderni. I modelli più recenti forniscono una forte potenza di spruzzatura riducendo anche la quantità di acqua utilizzata fino al 60 percento. A seconda dello stato attuale del tuo soffione doccia e dell’efficienza della tua sostituzione, potresti risparmiare centinaia di dollari all’anno sulle bollette dell’acqua.

Migliora la pressione dell’acqua

Anche se il tuo soffione ha solo pochi anni, la sua età, il design e l’accumulo di depositi di calcio, ruggine e altra sporcizia possono causare una drastica diminuzione della pressione dell’acqua. Rimarrai stupito di quanto possa diventare potente la pressione dell’acqua della tua doccia semplicemente sostituendo e aggiornando il soffione.

Stile migliore

Un soffione brutto e antiquato può creare anche i bagni più belli. I soffioni doccia sono disponibili in una miriade di stili, colori e design per adattarsi all’arredamento di qualsiasi bagno e ogni giorno ne vengono sviluppati altri. Ciò è particolarmente vantaggioso se hai recentemente rinnovato il tuo bagno o hai intenzione di farlo nel prossimo futuro.

Altre funzionalità

Oltre ai soffioni doccia in rapida evoluzione nell’area del design, vengono anche costantemente migliorati per quanto riguarda le loro caratteristiche. Diversi anni fa, i soffioni della doccia offrivano in genere solo un’opzione di spruzzo regolare e possibilmente una funzione di massaggio.

Quindi, ecco come sostituire il soffione della doccia

La sostituzione di un soffione è un progetto fai-da-te abbastanza semplice che può essere fatto in circa mezz’ora. Dopo aver selezionato un nuovo soffione doccia e esserti assicurato che tutte le parti siano state prese in considerazione, puoi iniziare.

  • Fase uno: raccogliere tutti gli strumenti e gli oggetti necessari

Per disinstallare il vecchio soffione doccia e installarne uno nuovo, avrai bisogno di alcune forniture. Prendi alcuni vecchi asciugamani, una chiave inglese regolabile e del nastro di teflon. È anche una buona idea avere uno sgabello robusto per consentire una migliore portata.

  • Fase due: preparare l’area

Stendi un asciugamano sul pavimento della doccia o della vasca per evitare di danneggiare la piastrella e impedire che le piccole parti cadano nello scarico. Se è necessario uno sgabello, posizionalo nella doccia o nella vasca e assicurati che non scivoli.

  • Fase tre: rimuovere il vecchio soffione doccia

Assicurati che l’acqua sia completamente chiusa. Stringere le manopole il più possibile senza romperle. Non è necessario chiudere l’alimentazione principale dell’acqua per la doccia, ma fai attenzione a non spingere le manopole mentre lavori.

Il vecchio soffione della doccia potrebbe essere abbastanza largo da poter essere svitato a mano, ma se non lo è, prendi una chiave regolabile e adattalo all’estremità del soffione. Avvolgere un panno intorno al collo della doccia e al soffione per evitare graffi.

Lentamente ma con decisione, ruotare il soffione della doccia in senso antiorario fino a quando non viene rimosso. Metti da parte il vecchio soffione della doccia in un grande sacchetto di plastica o su un altro asciugamano per evitare che l’acqua in eccesso vada ovunque.

  • Fase quattro: pulire il collo

I fili sul collo della doccia sono probabilmente carichi di sporcizia, vecchio nastro di teflon e mastice da idraulico. Pulisci tutto con uno straccio umido e un vecchio spazzolino da denti. Non grattare via lo sporco con un cacciavite o un altro strumento di metallo in quanto ciò potrebbe causare danni alle filettature.

  • Fase cinque: applicare il nastro di teflon alle filettature

Avvolgere del nastro di teflon sui fili sul collo. Avrai bisogno di avvolgere completamente i fili circa tre o quattro volte. Qualunque cosa di meno potrebbe non fare una tenuta sufficiente, ma qualcosa di più potrebbe renderlo troppo stretto per avvitare il soffione della doccia. Applicare il nastro in senso orario per evitare che il nastro si srotoli mentre si avvita il nuovo soffione della doccia.

  • Fase sei: collegare il nuovo soffione doccia

Posizionare il nuovo soffione doccia sulle filettature del collo e avvitarlo in senso orario. Prima stringilo il più possibile con le mani e poi stringilo saldamente con la chiave. Avvolgere il dado sul soffione della doccia e sul collo della doccia con un panno per evitare graffi.

  • Passaggio sette: accendi l’acqua

Infine, apri l’acqua e assicurati che il soffione della doccia funzioni. Lascialo in funzione per alcuni minuti per assicurarti che non ci siano perdite. In caso di perdite, potrebbe essere necessario rimuovere il soffione della doccia e applicare uno strato più spesso di nastro di teflon alle filettature. Tuttavia, se non ci sono perdite, sei a posto.

Goditi il ​​tuo nuovo soffione

Ora hai un soffione doccia nuovo di zecca che si spera funzioni correttamente. Se ti sei trovato a grattarti la testa in qualsiasi fase del processo qui, o stai riscontrando problemi con l’installazione, chiama oggi Pronto Intervento Idraulico Trieste!

Chiama 0409778331