Skip to content

8 segnali che indicano che lo scarico è intasato

Scarichi intasatiGli scarichi intasati sono uno dei problemi idraulici più comuni che i proprietari di casa devono affrontare e, spesso, possono essere difficili da gestire. Fortunatamente, ci sono alcuni semplici passaggi che puoi seguire per diagnosticare e trattare i tuoi scarichi intasati. Continua a leggere per alcuni utili suggerimenti su come capire se il tuo scarico è intasato e cosa puoi fare al riguardo.”

1. L’acqua defluisce più lentamente del solito

Come sa chiunque abbia mai avuto a che fare con uno scarico lento o intasato, un lavandino lento può essere estremamente frustrante. Che l’acqua scorra a passo di lumaca o che non dreni affatto, è sicuro dire che ci siamo passati tutti prima o poi. Quindi, cosa causa uno scarico lento del lavandino? Una possibile causa di scarichi lenti potrebbe essere l’accumulo di sedimenti nei tubi. Ciò potrebbe verificarsi se i tubi sono vecchi o danneggiati, poiché potrebbero non essere in grado di eliminare completamente i sedimenti quando l’acqua scorre al loro interno. Un’altra potenziale causa di lavandini lenti potrebbe essere l’intasamento più in basso nella linea di scarico. Ciò potrebbe essere causato da rifiuti alimentari, capelli, sporcizia o altri detriti che rimangono intrappolati nei tubi nel tempo.

2. Suoni gorgoglianti provenienti dagli scarichi

Se senti dei gorgoglii provenire dagli scarichi, è un segno che potrebbero essere intasati. Questo può accadere per una serie di motivi, come quando l’accumulo di grasso o sapone blocca il flusso dell’acqua. Qualunque sia la causa, è importante occuparsi di uno scarico intasato il prima possibile per prevenire ulteriori danni. Altrimenti, potresti ritrovarti con un lavandino o un water intasati, e nessuno lo vuole!

Per prima cosa, prova a usare uno sturalavandini per vedere se funziona. In caso contrario, puoi provare a utilizzare una sonda idraulica per rompere l’ostruzione. Infine, se tutto il resto fallisce, potresti dover chiamare idraulici certificati per occuparti del problema. Qualunque cosa tu faccia, non tardare a risolvere uno scarico intasato, perché la situazione peggiorerà con il tempo.

3. Punti bagnati e umidità insoliti 

Insolite macchie bagnate e umidità sono in genere segni di uno scarico intasato. Queste indesiderate gocce d’acqua possono verificarsi in qualsiasi parte della casa o dell’edificio, dalla lavanderia alla cucina. Possono anche essere causate da una serie di fattori, tra cui alti livelli di umidità, sistemi di drenaggio scadenti e accumuli generali nei tubi e negli scarichi. Per affrontare questo problema in modo efficace, è importante prima determinare la causa sottostante. Con la cura e la manutenzione adeguate, puoi evitare indesiderate macchie bagnate e umidità nella tua casa o nell’edificio.

4. Cattivi odori

Esistono diverse possibili cause di cattivo odore. Ad esempio, grasso in eccesso, capelli o residui di cibo possono accumularsi sulle pareti degli scarichi nel tempo, bloccando alla fine il flusso e causando odori. Inoltre, alcuni tipi di batteri e altri microbi possono prosperare nell’acqua stagnante e produrre odori nocivi come sottoprodotto.

Fortunatamente, ci sono diversi modi per risolvere questo problema e pulire lo scarico. Innanzitutto, una pulizia regolare con bicarbonato di sodio o un altro detergente naturale può impedire che l’accumulo si accumuli nel tempo. In secondo luogo, versare acqua bollente nel lavandino può aiutare a rimuovere i residui che potrebbero essere rimasti incastrati sulle pareti dello scarico. Infine, consultare uno stura-lavandini professionista o un idraulico può aiutare a determinare se c’è un problema di fondo che deve essere affrontato, come un tubo o una condotta fognaria danneggiati.

5. Traboccare

Il traboccamento può derivare da una serie di motivi. Ad esempio, sostanze come grasso e sporcizia possono accumularsi lungo le pareti dello scarico nel tempo, riducendone la capacità di trasportare l’acqua in modo efficace. Inoltre, problemi strutturali come crepe o rotture nei tubi possono causare blocchi che causano il traboccamento. Il modo migliore per prevenire il traboccamento è pulire e manutenere regolarmente gli scarichi. Ciò significa adottare misure proattive, come usare un detergente per scarichi potente o pulire i tubi, oltre a essere vigili su ciò che si getta negli scarichi.

6. Aumento delle bollette dell’acqua

Un accumulo di capelli, schiuma di sapone e altre sostanze può lentamente ma inesorabilmente limitare il flusso dell’acqua attraverso i tubi e, man mano che sempre più acqua viene forzata attraverso l’apertura più piccola, la pressione dell’acqua inizierà ad aumentare. Questa pressione aumentata mette a dura prova i tubi e gli impianti, il che può causare perdite, tubi rotti e altri costosi problemi in futuro. E, naturalmente, la maggiore pressione dell’acqua significa che stai usando più acqua in generale, il che si traduce in una bolletta più alta. Quindi, se hai notato un picco improvviso nel tuo consumo di acqua, è meglio far controllare gli scarichi intasati da un idraulico prima che il problema peggiori ulteriormente.

7. Caratteristiche irregolari del prato

A prima vista, le caratteristiche irregolari del prato come trincee e dossi potrebbero non sembrare niente di insolito. Tuttavia, queste caratteristiche sono in realtà forti indicatori di sistemi di drenaggio intasati che possono causare gravi danni al prato e alla proprietà. La causa principale delle caratteristiche irregolari del prato è l’acqua in eccesso, che si accumula sul prato quando il sistema di drenaggio non è in grado di tenere il passo con il volume. Quest’acqua spesso causa l’erosione del suolo e l’indebolimento delle radici dell’erba, il che può portare a doline e altre interruzioni indesiderate nel paesaggio. Inoltre, l’accumulo di acqua può anche promuovere la crescita di microrganismi patogeni che possono danneggiare ulteriormente le piante.

Per prevenire un’eccessiva erosione del suolo e altri problemi associati a scarichi intasati, è importante identificare e risolvere tempestivamente qualsiasi problema. Questo può includere il controllo di grondaie e pluviali per individuare intasamenti o perdite, nonché la garanzia che le aree soggette a eccesso di umidità, come i punti bassi o le aree con scarso drenaggio, siano adeguatamente drenate o trattate.

8. Parassiti nelle tubature

I parassiti sono attratti dall’acqua stagnante e uno scarico intasato fornisce loro il terreno di coltura perfetto. Oltre a essere un fastidio, i parassiti possono anche trasmettere malattie che possono essere dannose per gli esseri umani. Di conseguenza, è importante prendersi cura di uno scarico intasato il prima possibile. La buona notizia è che ci sono alcune cose semplici che puoi fare per impedire ai parassiti di stabilirsi nei tuoi tubi. Innanzitutto, assicurati di mantenere gli scarichi puliti e privi di detriti. In secondo luogo, se hai uno smaltimento dei rifiuti, azionalo regolarmente per evitare accumuli. Smaltisci sempre correttamente qualsiasi cibo o rifiuto.

Contatta i professionisti Pronto Intervento Idraulico Trieste

Noi di Pronto Intervento Idraulico Trieste crediamo nel fornire soluzioni di qualità. Che tu abbia bisogno di servizi di aria condizionata per tenerti al fresco durante i mesi estivi o di servizi di riscaldamento per stare al caldo durante la stagione invernale, abbiamo quello che fa per te. Il nostro team di esperti può anche aiutarti con qualsiasi problema idraulico tu possa avere. Inoltre, offriamo opzioni di finanziamento con credito approvato per aiutarti a rendere le tue esigenze più accessibili. Contattaci a 0409778331 per saperne di più sui nostri servizi.

Collaboriamo anche con Pronto Intervento Elettricista TriestePronto Intervento Fabbro TriestePronto Intervento Idraulico Venezia e Pronto Intervento Idraulico Udine.

admin