skip to Main Content

Come sapere quando è il momento di sostituire le tubature

Le tubature, come la maggior parte degli altri elementi della casa, non durano per sempre, anche se sono realizzate con materiali di qualità. Sia che viviate in una casa da anni, sia che siate in procinto di acquistarne una nuova, le condizioni dell’impianto idraulico sono sicuramente da tenere in considerazione. Dopotutto, non si vuole entrare in una casa per poi scoprire che si deve sborsare subito per riparare le tubature. Tenendo presente questo aspetto, diamo un’occhiata ad alcuni segnali che indicano che è arrivato il momento di sostituire le tubature:

ETÀ

Più le tubature sono vecchie, più è probabile che in futuro si verifichino problemi alle tubature. Per le case più recenti, non dovrete preoccuparvi troppo di questo aspetto, ma per chi ha una casa da un po’ di tempo, dovrete controllare quali tipi di tubi avete.

<span style="font-size: 13px;">Sostituire le tubature</span>
Sostituire le tubature

Durata impianto idraulico anni: di seguito, abbiamo elencato alcuni dei materiali più comuni utilizzati e come valutarli.

  1. Galvanizzato: questo tipo di tubo è generalmente in acciaio con rivestimento in zinco. Questo materiale può durare circa 40-50 anni se le condizioni sono buone; quindi, ancora una volta, se nella tua casa sono presenti tubi zincati, è ora di farli controllare da un professionista.
  2. Ottone: purché questi tubi vengano regolarmente controllati per individuare eventuali perdite e mantenuti correttamente, possono durare dai 40 ai 70 anni.
  3. Rame: finché il livello di pH dell’acqua della tua casa è costante, questi tubi possono durare 50 anni o più.
  4. Ghisa: questo tipo di materiale viene spesso utilizzato per scarichi o tubi di scarico. I tubi in ghisa possono durare fino a 100 anni, si sono verificati casi di malfunzionamento degli impianti anche in 50.
  5. Plastica: le tubazioni in plastica possono assumere molte forme, tra cui PVC, CPVC e PEX. Questi materiali variano nella loro lista di durata.

Oltre all’età, qualsiasi irregolarità nei tubi esposti può essere un segnale precoce di problemi. Se le tubature presentano scaglie, macchie, increspature o scolorimenti, è probabile che sia giunto il momento di rivolgersi a un professionista per un’ispezione. Questo vale soprattutto se si rilevano perdite nel sistema, poiché se non vengono affrontate rapidamente, alcune perdite sporadiche possono portare a problemi più gravi in tutta la casa. Il colore dell’acqua può essere un segno di deterioramento delle tubature. Questi tubi devono essere sostituiti il prima possibile per evitare perdite e altri problemi.

FORZE ESTERNE

Anche le tubature che si estendono all’esterno dell’abitazione devono essere prese in considerazione per la sostituzione. Le condutture fognarie e di alimentazione possono essere soggette a radici o schiacciamenti. Alcuni tipi di tubi sono anche più suscettibili all’intrusione di radici e alla corrosione, nonché ai tappi che si formano quando si gettano nello scarico oggetti come pannolini o palline da tennis. Se sospettate che le vostre tubature abbiano ceduto a un intasamento o se avete una casa con tubature vecchie, chiamate un professionista dell’idraulica per eseguire un’ispezione delle linee con telecamera. Un esperto porterà con sé tutti gli strumenti e le competenze necessarie per identificare il problema e risolverlo in modo appropriato al primo colpo.

OPPORTUNITÀ DI RISTRUTTURAZIONE

Se state ristrutturando o desiderate cambiare le cose, la sostituzione delle tubature può essere il momento ideale per farlo. La maggior parte delle volte i lavori di ristrutturazione sono un’occasione per ispezionare e sostituire le tubature idrauliche, se necessario. Quando si aprono le pareti e i pavimenti, una valutazione delle tubature può evitare costi aggiuntivi in futuro e garantire il corretto funzionamento dell’impianto. Inoltre, se in questo momento è necessario sostituire l’impianto idraulico, un idraulico sarà presente sul posto per i lavori di ristrutturazione, rendendo la riparazione delle tubature un affare.

Le tubature idrauliche sono una parte essenziale di ogni casa, ma hanno i loro punti deboli e si degradano nel tempo. Questi segnali vi aiuteranno a determinare quando è il momento giusto per cambiare le tubature e quando è necessario ispezionare l’impianto. Chiamate idraulico Trieste per un’ispezione delle linee con telecamera, per la sostituzione dei tubi e per qualsiasi altro problema idraulico.

Sei alla ricerca di un tecnico esperto che offre un servizio di pronto intervento idraulico a Trieste e nelle zone limitrofi? Bene, sei fortunato perché il personale con cui collaboriamo è qui per te.

Chiama 0409778331

Collaboriamo anche con Pronto Intervento Elettricista Trieste, Pronto Intervento Fabbro Trieste, Pronto Intervento Idraulico Venezia e Pronto Intervento Idraulico Udine.