skip to Main Content

5 modi su come rilevare una perdita d’acqua nella tua casa

5 modi su come rilevare una perdita d’acqua nella tua casa

Perdita d'acqua
Perdita d’acqua

La perdita d’acqua possono iniziare ingannevolmente piccole, ma si sommano a danni sostanziali alla tua casa se non vengono catturate in tempo. La muffa, le travi strutturali marce e il pavimento in rovina sono solo alcuni dei tipi di danni che puoi evitare sapendo come verificare la presenza di perdite d’acqua. Se si sospetta una perdita, utilizzare questi cinque suggerimenti per identificarne l’origine in modo da poterlo riparare.

1. Segui il percorso

Quando sai che si sta verificando una perdita in un’area generale, come sotto il lavandino, puoi seguire il gocciolamento fino al tubo. A condizione che la perdita non sia nascosta dietro i muri, dovresti vedere il punto esatto da cui è sorta.

2. Controlla l’erba

Nel tempo, i tubi che corrono dalla strada a casa tua si erodono e diventano vulnerabili alle perdite. Quando ciò accade, vedrai che l’erba vicino alla perdita potrebbe essere più verde e sentirai una macchia di terra bagnata dall’acqua.

3. Ascolta il tuo bagno

I bagni sono noti per piccole perdite d’acqua e puoi far cadere la bolletta dell’acqua togliendo il serbatoio e ascoltando i suoni dell’acqua come un sibilo. Puoi anche far cadere il colorante alimentare nella ciotola e vedere se l’acqua diventa limpida. In tal caso, il WC perde acqua e potrebbe essere necessario ripararlo.

4. Guarda lo strumento

Accedi alla valvola principale dell’acqua a casa tua e spegnila. Quindi, controlla per vedere se il tuo strumento sta ancora girando. In tal caso, è probabile che si verifichi la perdita all’esterno, tranne nel caso di una valvola che perde all’interno.

5. Cercare supporto professionale

Le perdite d’acqua sono notoriamente difficili da identificare, il che significa che potresti aver bisogno di aiuto per trovare la posizione da un professionista. Individuare e riparare prontamente la fonte della perdita è essenziale per mantenere il valore della tua casa.

Se stai cercando servizi professionali di riparazione dei danni causati dall’acqua, contatta oggi stesso il team di esperti di Pronto Intervento Idraulico Trieste.

Chiama 0409778331