skip to Main Content

Come sturare i tubi del lavandino?

Come sturare i tubi del lavandino?

Sturare i tubi del lavandino
Sturare i tubi del lavandino

Molti di noi hanno sperimentato qualcosa del genere: un minuto stai lavando un mucchio di piatti sporchi, e dopo senti uno strano suono gorgogliante proveniente dalle profondità meccaniche del tuo lavello della cucina. L’acqua rimane ferma, forse anche cambiando colore e iniziando a salire; improvvisamente la colonna sonora sta suonando e ti rendi conto di avere a che fare con … un lavandino intasato! Di solito, devi agire in fretta, ma non farti prendere dal panico. I rimedi domestici non tossici e le soluzioni fai-da-te possono fare il trucco, quindi prima di chiamare un idraulico, continua a leggere per scoprire cosa puoi fare quando il lavello della tua cucina non si scarica.

Cosa causa l’ostruzione del lavandino?

È fantastico sapere come prendersi cura adeguatamente del lavandino della cucina in modo da poter mantenere lo scarico e i tubi in modo regolare. Ad esempio, alcuni alimenti e prodotti non devono mai essere lavati nello scarico, come grasso, olio e fondi di caffè. Perché? Grasso e olio alla fine si congeleranno a basse temperature e i fondi di caffè si ammasseranno quando si induriranno. Se si esegue l’acqua calda nel drenaggio per eliminarli, causeranno comunque problemi più a fondo nel tubo.

Scaricare alimenti come carne, frutta fibrosa e verdure come sedano o bucce di banana e amidi come noodles, riso e patate nello scarico è un grande no, anche se si dispone di uno smaltimento dei rifiuti. Il cibo intrappolato nel tuo smaltimento è un problema comune, che spesso porta a uno scarico bloccato, quindi assicurati di non sovraccaricarlo. Invece, metti tutti gli avanzi di cibo nel compost o nel cestino verde. Pensa al tuo scarico come a un’arteria principale: non vuoi ostruirlo mettendo cibo dannoso e sprecando il lavandino che può accumularsi nel tempo e causare problemi.

Rimedi domestici popolari: di cosa avrai bisogno

I detergenti di scarico spesso contengono sostanze chimiche corrosive e dannose per l’ambiente, quindi è meglio non usarle. Invece, prova a utilizzare i rimedi naturali e i seguenti hack di vita per rimuovere eventuali detriti. Dovrai avere a portata di mano i seguenti articoli: guanti di gomma (se non vuoi sporcarti le mani), bicarbonato di sodio, sale, aceto / limoni (o molto succo di limone), un appendiabiti, uno stantuffo, un tazza o contenitore per raccogliere l’acqua e alcuni secchi di grandi dimensioni. Puoi anche acquistare un gadget chiamato Zip-It, che è un’alternativa all’utilizzo di un appendiabiti. Idealmente, avrai già molti di questi articoli per la casa in giro, ma un viaggio veloce in un supermercato o in un negozio di dollari dovrebbe fare il trucco.

Tecniche di acqua bollente

La prima cosa che devi fare è rimuovere tutto dal lavandino (piatti, spugne, ecc.) E iniziare a salvare l’acqua in eccesso in un secchio. Una volta che è il più vuoto possibile e l’acqua non si riempie di nuovo nel lavandino, porta a ebollizione un bollitore d’acqua e scarica il suo intero contenuto nello scarico. L’acqua calda può spesso allentare le particelle e liberare un percorso.

Se dopo pochi minuti non succede nulla, fai uscire l’acqua e riprova. Se dopo alcuni tentativi fallisce, versa mezzo bicchiere di sale nello scarico, seguito da altra acqua bollente. Attendere qualche minuto per vedere se il livello dell’acqua inizia a scendere. Ancora una volta, se non accade nulla, puoi riprovare o provare un nuovo approccio.

Tecniche di bicarbonato di sodio

Sturare i tubi del lavandino
Sturare i tubi del lavandino

Come in precedenza, rimuovere tutta l’acqua dal lavandino. Versare mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio seguito da mezzo bicchiere di aceto bianco o succo di limone nel drenaggio e, una volta che la soluzione smette di girare, coprire con un tappo o un canovaccio umido per circa 15 minuti. Fai scorrere l’acqua calda nello scarico per verificare se il blocco è sparito. Potrebbe essere necessario ripeterlo alcune volte per eliminare il pasticcio.

In alternativa, mescola mezza tazza di sale con una tazza di bicarbonato di sodio (non aggiungere acqua), ma per ottenere i migliori risultati, devi lasciarlo riposare per alcune ore o durante la notte. Provalo dopo versando una pentola di acqua calda bollente nello scarico.

Fai il grande passo

Se queste tecniche precedenti non funzionano, potrebbe essere necessario un po ‘di grasso al gomito. Per i proprietari di case con uno smaltimento dei rifiuti, scollegare sempre la spina prima di immergersi e controllare eventuali zoccoli all’interno. Se hai una lavastoviglie, usa un morsetto per sigillare la linea di scarico – non vuoi che l’acqua sporca rifluisca nel tuo apparecchio! Una volta che lo hai fatto, sei pronto per tuffarti. Riempi il lavandino intasato con abbastanza acqua in modo che la parte in gomma sia ben sigillata attorno allo scarico e fai funzionare lo stantuffo fino a quando senti qualcosa che si sposta. Potrebbero essere necessari alcuni minuti di immersione affinché l’acqua inizi a fluire normalmente nello scarico.

Prova come potresti, queste tecniche fai-da-te potrebbero non risolvere il problema del lavandino intasato. Il modo migliore per assicurarsi che il problema sia risolto è chiamare un idraulico professionista. Avranno gli strumenti e le conoscenze giuste per riparare il lavandino e darti consigli su come prevenirlo in futuro. Fai scorrere le cose con l’aiuto di un professionista.

Se nessuno di questi suggerimenti funziona, potresti avere a che fare con qualcosa di più di un semplice sturare i tubi del lavandino. Chiama subito Pronto Intervento Idraulico Trieste per aiuto.

Chiama 0409778331