skip to Main Content

5 passaggi su come riparare un soffione che perde

Come riparare un soffione che perde

riparare un soffione che perde
Riparare un soffione che perde

Ogni volta che passi davanti al bagno, potresti sentire goccioline d’acqua gocciolanti da un soffione che perde. Il suono persistente della sgocciolatura dell’acqua echeggerà in tutta la casa, il che può irritare molto rapidamente. Ecco perché dovresti riparare un soffione che perde non appena diventa un problema. Ritardare le riparazioni comporterà solo ulteriori fastidi, insieme a sprechi di acqua e costi di utenza aumentati.

Il fissaggio di un soffione che perde può essere complesso, soprattutto perché le perdite potrebbero non provenire dal soffione stesso. A volte, potrebbe esserci invece un problema con lo stelo della valvola del rubinetto o la cartuccia. La tua migliore linea di difesa è contattare un idraulico residenziale per chiedere aiuto. Il tecnico risolverà eventuali perdite e ripristinerà il funzionamento della doccia.

Se sei interessato al processo di riparazione, questa guida ti insegna come riparare un soffione che perde:

Chiudere la fornitura d’acqua

Come per qualsiasi progetto di riparazione dell’impianto idraulico, è necessario chiudere l’alimentazione dell’acqua prima di fissare un soffione che perde. Controllare il bagno per una valvola di intercettazione, assicurandosi che sia chiusa correttamente. Se non ne vedi uno, dovrai chiudere l’acqua per l’intera casa, cosa che può essere fatta attraverso la valvola di intercettazione dell’acqua principale.

Dopo aver chiuso la valvola di intercettazione, potresti ancora vedere dell’acqua gocciolare fuori dalla testa della doccia. Questo è normale perché potrebbe esserci dell’acqua residua all’interno delle linee della doccia. Basta avere pazienza e far defluire l’acqua residua dal soffione.

Sblocca il soffione

A volte, la testa della doccia potrebbe fuoriuscire per un breve periodo dopo aver chiuso l’acqua, ma alla fine smette di gocciolare. In questo caso, il problema è probabilmente attribuito al tuo soffione. È probabile che il tuo soffione abbia un po ‘di accumulo di calce e minerali, che non permetterà all’acqua di passare abbastanza velocemente da drenare. In altre parole, i fori nel soffione della doccia sono intasati e dovranno essere eliminati.

Per sbloccare, iniziare rimuovendo il soffione e ruotandolo in senso antiorario. Ciò consente di svitare il soffione della doccia dal tubo attaccato al muro. Successivamente, ispeziona i fori del soffione per vedere se sono ostruiti da una sostanza bianca. In tal caso, staccare la piastra frontale del soffione e immergerla nell’aceto bianco per circa otto ore.

Sostituire la rondella della doccia

Durante questo periodo, dovresti controllare la rondella di gomma sul retro del soffione. Simile a un piccolo anello di gomma, la lavatrice potrebbe essersi deteriorata nelle docce più vecchie. Una rondella usurata influisce sull’efficienza complessiva della doccia e può contribuire alle perdite. È necessario sostituire la vecchia rondella con uno stile, uno spessore e una dimensione identici.

In un rubinetto a compressione o un rubinetto per doccia a due maniglie, le rondelle di gomma si trovano invece all’interno dei rubinetti. Se si dispone di un sistema a due valvole per acqua calda e fredda, è possibile determinare quale valvola è il problema controllando la temperatura delle perdite d’acqua. L’acqua calda significa che c’è un problema con la valvola calda, mentre l’acqua fredda significa che il problema è nella valvola fredda. Ad ogni modo, è una buona idea sostituire le rondelle di gomma su entrambi i lati, in modo da poter evitare problemi simili in futuro.

Sostituire la valvola del rubinetto a parete

A volte, la semplice sostituzione delle rondelle di gomma non risolve il problema della doccia che perde. Nei casi più gravi, dovrai sostituire l’intera unità della valvola del rubinetto a parete. Per fare ciò, rimuovere le maniglie e le manopole. Quindi, rimuovere le piastre frontali che coprono la valvola e il corpo valvola. Quindi, svitare lo stelo della valvola o la cartuccia. Porta questa parte nel tuo negozio di ferramenta locale per trovare una sostituzione identica.

Insieme allo stelo della valvola e alla cartuccia, è necessario ottenere un kit di riparazione con parti di ricambio per tutte le rondelle, gli O-ring e la sede della valvola. Prima dell’installazione, pulire le aree interessate con aceto bianco e uno spazzolino da denti per rimuovere eventuali accumuli di minerali. Quindi, rimontare attentamente la nuova valvola del rubinetto insieme. Dopo un’installazione riuscita, il tuo soffione non perde più.

Verificare la presenza di perdite nella testa della doccia

Pronto Inetrvento Idraulico Trieste: Dopo aver provato i passaggi precedenti, attiva la fornitura d’acqua ed esegui la doccia per un minuto. Quindi, spegnilo e attendi di vedere se esiste ancora la perdita della doccia. Se il problema è stato risolto, sigillare attorno alla piastra di base per sigillare l’unità alla parete, lasciandola asciugare per 12-24 ore.

In molti casi, un soffione che perde può essere riparato sbloccando il soffione, sostituendo le rondelle di gomma o sostituendo lo stelo della valvola. Se il soffione continua a perdere, l’opzione migliore è chiamare un idraulico professionista. Potresti aver bisogno di riparazioni idrauliche più estese di quelle che puoi gestire da solo.

Chiama 0409778331